Di fianco, a pancia in giù, di schiena, accovacciati…ognuno di noi ha la sua posizione preferita per dormire.
Ma al di là delle preferenze e delle abitudini, qual è la postura corretta per dormire bene senza affaticare muscoli e schiena? Ecco alcuni semplici accorgimenti per riposare comodamente assecondando il proprio organismo ed evitando fastidiosi dolori al collo e alla colonna vertebrale.

Dormire a pancia in giù
Sfortunatamente per tutti coloro che amano dormire a pancia sotto, questa non è la posizione migliore per riposare bene. Dormire a pancia in giù può creare difficoltà nella respirazione e, in più, affatica la zona cervicale. Per diminuire lo sforzo a cui è sottoposta la schiena, è consigliabile posizionare un secondo cuscino sotto il bacino.

Dormire di schiena
Alzino la mano coloro che preferiscono dormire supini guardando il soffitto. Se appartenete a questa seconda categoria, il modo migliore per mantenere la normale curvatura della schiena è quello di inserire un cuscino sotto le ginocchia.
Per quanto riguarda invece il guanciale sul quale si appoggia la testa, fate attenzione: non deve essere troppo alto altrimenti rischia di affaticare il collo e può inoltre provocare disturbi respiratori. Durante la notte vi capita di russare? Anche in questo caso un cuscino troppo alto è decisamente controindicato.

Dormire di fianco
Sul fianco e con il busto leggermente reclinato: sembra che questa sia la posizione migliore per dormire in modo sano e rilassato. Anche in questo caso fate attenzione al cuscino: l’altezza giusta è quella che permette di mantenere allineato il collo e la colonna vertebrale. Alcune persone, inoltre, trovano giovamento mettendo un guanciale anche tra le ginocchia.

Infine, qualunque sia la posizione che assumete per dormire, altrettanto importante per trascorrere una notte tranquilla e rilassante è la scelta del materasso. Nè troppo duro, nè troppo morbido ma in grado di dare il giusto sostegno al corpo: questa è la regola per scegliere un buon materasso.

Dormire tutta la notte di filato ti sembra un sogno? Prova il nostro materasso MemoryPlus NotteOro: realizzato in materiale viscoelastico,  si adatta alla forma del tuo corpo annullando ogni punto di rigità o pressione e permettendo ai tuoi muscoli di rilassarsi completamente.