L’acquisto di un nuovo materasso è un’ottima occasione per imparare qualche trucco per farlo durare il più possibile. Spesso si adottano metodi di manutenzione e pulizia che contribuiscono a rovinarlo, dunque abbiamo deciso di raccogliere qui alcuni preziosi consigli per far sì che il tuo materasso duri più a lungo possibile.

 

La pulizia

Sapevi che bisognerebbe passare l’aspirapolvere sul materasso ogni volta che lo si passa sul pavimento? Capelli, cellule morte e polvere possono facilmente penetrare attraverso le tue lenzuola: non limitarti a cambiarle di frequente, ma adotta questo piccolo accorgimento per una pulizia migliore. Per quanto riguarda il lavaggio del rivestimento esterno (qualora il tuo materasso sia sfoderabile), leggi sempre molto attentamente le istruzioni riportate sull’etichetta, che ti indicheranno la temperatura e il tipo di lavaggio più adatti per la tua fodera. Se invece devi togliere una macchia dal materasso, puoi utilizzare una soluzione a base di acqua e bicarbonato, e strofinare poi la superficie con un panno in microfibra oppure con un vecchio spazzolino. Questo metodo può essere usato anche per eliminare le macchie di muffa.

 

La stanza da letto

È molto importante far arieggiare la stanza da letto anche una volta al giorno, lasciando possibilmente il materasso senza lenzuola per far evaporare l’umidità che si è accumulata durante la notte. È inoltre necessario proteggere il materasso con coprimaterassi traspiranti e di buona qualità da mettere sotto le lenzuola: da evitare dunque quelli antitraspiranti, che pur proteggendo da eventuali liquidi e umidità, non permettono al materasso di respirare, e ti faranno sudare durante la notte. 

Scegli un buon piano rete, che possa reggere il materasso in maniera uniforme, e durante i primi mesi di utilizzo ruota regolarmente il materasso testa/piedi: in questo modo la sua struttura e le sue imbottiture si assesteranno al meglio e ti consentiranno di dormire sonni tranquilli.

 

Altre informazioni

Se utilizzi il materasso solo per una parte dell’anno, per esempio in una casa al mare, evita di chiuderlo nella plastica per evitare la formazione di muffe.

Molti materassi hanno un lato estivo e uno invernale: in questo caso, alternali a seconda della stagione. La vita media di un materasso, se tenuto bene, è di circa dieci anni ed è fortemente influenzata dalla tipologia del materasso e dai materiali impiegati per la sua realizzazione.