Sono frequenti i casi di disturbi del sonno: ansie, preoccupazioni e problemi quotidiani influiscono sul nostro riposo, causando un continuo senso di stanchezza e di irritabilità durante il giorno. É bene, dunque, scoprire qual è la qualità del nostro sonno e seguire una serie di consigli utili per migliorarla.

1)   Sei regolare negli orari in cui ti corichi e ti alzi la mattina?

a)    Spesso o sempre
b)    Mai
c)    Qualche volta

2)   Se ti svegli durante la notte, ti riaddormenti subito?

a)    Spesso o sempre
b)    Mai
c)    Qualche volta

3)  Ti capita di passare del tempo a letto a mangiare, guardare la tv, scrivere sul pc, leggere fino a notte fonda perché fai fatica ad addormentarti?

a)    Spesso o sempre
b)    Mai
c)    Qualche volta

4)  A cena mangi pesante e abbondante?

a)    Spesso o sempre
b)    Mai
c)    Qualche volta

5)    Durante la sera fumi, bevi alcool o caffè?

a)    Spesso o sempre
b)    Mai
c)    Qualche volta

6)    Prima di andare a dormire pratichi qualche sport?

a)    Spesso o sempre
b)    Mai
c)    Qualche volta

7)    Quando ti corichi pensi ai problemi accumulati durante la giornata, faticando a prendere sonno?

a)    Spesso o sempre
b)    Mai
c)    Qualche volta

8)    L’ambiente in cui dormi è importante per un buon sonno. Fai in modo che la tua camera abbia la temperatura giusta o sia abbastanza buia e silenziosa?

a)    Spesso o sempre
b)    Mai
c)    Qualche volta

9)    Prendi dei sonniferi per addormentarti più facilmente?

a)    Spesso o sempre
b)    Mai
c)    Qualche volta

10)     La pennichella pomeridiana è un’abitudine che conosci bene?

a)    Sì, me la concedo sempre o spesso, almeno un’oretta
b)    Mi piacerebbe, ma non so cosa sia…
c)    Qualche volta riesco a ritagliarmi il tempo per un pisolino di 15/20 minuti

Confronta i valori e calcola il tuo punteggio:

1)    a=2  b=0 c=1

2)    a=2  b=0 c=1

3)    a=0  b=2 c=1

4)    a=0  b=2 c=1

5)    a=0  b=2 c=1

6)    a=0  b=2 c=1

7)    a=0  b=2 c=1

8)    a=2  b=0 c=1

9)    a=0  b=2 c=1

10)  a=0  b=2 c=1

Scopri la qualità del tuo riposo:

Da 0 a 6 punti
Il tuo rapporto con il sonno decisamente non va. Continuando su questa strada rischi di peggiorare la tua salute e il tuo umore. Già, perché dormire male influisce anche sull’irritabilità e ti rende meno efficiente sul lavoro, a scuola, nello sport. Per dare una svolta alle tue notti devi adottare uno stile di vita quotidiano sano: non cenare tardi, evita pasti pesanti, non guardare la TV fino a tardi perché stimola la veglia, non fare bagni caldi né sport prima di coricarti, ricorda che il materasso non deve essere troppo morbido e il cuscino non troppo alto. Prova un pisolino diurno di 10/20 minuti: ti aiuterà ad aumentare produttività e creatività. Ma evita di andare oltre la mezz’ora, cadresti nel sonno profondo per poi svegliarti peggio di prima. Attenzione: i rimedi fai da te sono spesso controproducenti, meglio chiedere un parere al tuo medico di fiducia.

Da 7 a 13 punti
Qualità e quantità del tuo sonno sono abbastanza buone, ma puoi fare di più. Impara, ad esempio, ad essere più regolare negli orari: così potrai essere ancora più pimpante durante il giorno. Non bere troppi caffè al lavoro e/o troppo alcool la sera: ci si addormenta ma ci si sveglia presto. Non fare il sonnellino per tentare di recuperare il senso di sonno se, per caso, la sera prima hai dormito male. E se sei in un periodo di stress e preoccupazioni, impara qualche tecnica di rilassamento per ridurre la tensione mentale.

Da 14 a 20 punti
Complimenti, hai un ottimo rapporto con Morfeo! Segui le regole base per un buon riposo e ne trai il massimo beneficio. Così, la mattina, sei nelle condizioni migliori per affrontare le fatiche della giornata. Ricorda però che il sonno subisce modifiche nel corso della vita: più si invecchia più diminuisce, diventa leggero, ed è più faticoso adattarsi a ritmi diversi. Se mai ti dovesse capitare, non cercare di recuperare il riposo dormendo più a lungo la mattina, questo è un modo per turbare il ritmo veglia/sonno.

Per garantire al tuo organismo un corretto riposo e, di conseguenza, una qualità di vita migliore, è utile seguire alcuni semplici consigli.
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